Regolamento PASSI AL PIME?!


PASSI AL PIME?! TEMPO DI INCONTRO E GIOCO - Regolamento

Art. 1 La partecipazione è riservata a bambini e ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.

Art. 2 Dal 26 aprile 2022 al 31 maggio 2023, la casa del Pime di Sotto il Monte sarà aperta per accogliere bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado, da 6 a 14 anni, per vivere insieme un tempo di incontro, gioco, creatività, studio, guidati dagli educatori del Pime.

Non ci sarà un vincolo di presenza, ciascuno potrà sentirsi libero di partecipare ai pomeriggi che desidera, con l'orario che preferisce in base alla propria programmazione scolastica.

L’eventuale merenda sarà fornita dalle famiglie

Sede: casa Pime di Sotto il Monte – via Colombera, 15

giorni di apertura: martedì e venerdì

orari: il servizio è aperto dalle 15.00 alle 18.00.

Orario di ingresso: a partire dalle 15.00, fino al massimo alle 16.30

Orari di uscita: in base alle necessità, fino alle 18.00.

Per l’uscita dal Centro Pime non accompagnati dai genitori che abbiano inserito i propri dati nella scheda di iscrizione è necessario rilasciare preventiva autorizzazione/delega.

Art. 3 In relazione alle esigenze di prevenzione anti-COVID 19, PASSI al PIME?! adotta gli appositi protocolli di sicurezza predisposti in conformità alle normative nazionali e regionali vigenti.

In particolare:

  • si consiglia il lavaggio frequente delle mani
  • è garantita la pulizia giornaliera degli ambienti con particolare attenzione alle superfici toccate più frequentemente.

I locali utilizzati sono in regola con la vigente normativa in materia di prevenzione incendi, sicurezza degli impianti e accessibilità e idonei sotto il profilo igienico-sanitario.

Art. 4 La partecipazione è gratuita, grazie al cofinanziamento di Fondazione Pime e di FIEB Federazione Istituti Educativi Bergamo.

Art. 5 L’organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di allontanare dal Centro Pime i soggetti che non rispettino le regole di comportamento e non rispondano ai requisiti per una sana e tranquilla convivenza. Per quanto sgradevole, ciò si rende necessario per garantire la salute, l’equilibrio e la tutela sia del singolo partecipante che dell’intero gruppo.

Art. 6 L’iscritto è tenuto a un comportamento rispettoso nei confronti dei compagni e degli educatori. È tenuto a non arrecare danni alla struttura che lo ospita. Ogni danno a cose o persone sarà soggetto a sanzioni che comprendono la riparazione o il rimborso. Ove necessario, potranno essere presi ulteriori provvedimenti disciplinari, sino all’espulsione.

Art. 7 Si invitano i genitori a non consentire ai partecipanti di portare con sé oggetti di valore. La Fondazione PIME Onlus declina ogni responsabilità per l'eventuale perdita o danneggiamento di oggetti di valore dei partecipanti durante i Centri estivi.

Art. 8 L’iscrizione al servizio avviene ed è confermata a seguito:

- compilazione online del MODULO DI ISCRIZIONE

- consegna in copia cartacea del MODULO DI ISCRIZIONE e del MODULO DI AUTODICHIARAZIONE sullo stato di salute del minore in relazione alla prevenzione anti-Covid.

In mancanza di questi documenti l'iscrizione non sarà ritenuta valida.

E’ richiesto di segnalare eventuali assenze, possibilmente in anticipo, entro massimo le 17.00 del giorno precedente.