Home Campus PIME


Campus per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, da 6 ai 12 anni, per vivere insieme momenti di incontro, gioco, creatività, studio, guidati dagli educatori del Pime e nel rispetto delle norme di prevenzione Covid.

Musica, laboratori di arti marziali e circo, teatro, narrazioni dal mondo e visite al Museo Popoli e Culture, giochi all’aperto e tanto altro ancora!

I Campus Pime sono iniziati nel 2013 presso la sede di Milano, subito si sono estesi a Monza e a Villa Grugana (Calco, LC), affiancando diverse altre esperienze di coordinamento di centri estivi presso Scuole e Comuni. Nel 2020 sono stati attivati 6 campus: Busto Arsizio, Gorla Minore, Monza, Milano, Treviso e Villa Grugana.

ESTATE 2021

9-10-11 GIUGNO
14-18 GIUGNO
21-25 GIUGNO
28 GIUGNO-2 LUGLIO
5-9 LUGLIO
12-16 LUGLIO
19-23 LUGLIO
26-30 LUGLIO
2-6 AGOSTO
30 AGOSTO – 3 SETTEMBRE
6-10 SETTEMBRE

Per prenotazioni e iscrizioni  selezionare e compilare il modulo di prenotazione online (sopra). Riceverete la scheda di iscrizione e le modalità di pagamento per email.

Anche quest’anno vogliamo esserci, a fianco delle famiglie, per permettere ai bambini di trascorre un’estate di divertimento, gioco e socializzazione all’aria aperta, con il cuore aperto al mondo!
I Campus Pime mettono al centro la bellezza, le relazioni e la varietà del nostro mondo. Le attività si svolgono principalmente all’aperto, per recuperare la dimensione del contatto con la natura; sono dinamiche, per permettere al nostro corpo e di esprimersi liberamente. Stimolano l’espressività e la creatività dei bambini, per supportarli nella rielaborazione dei vissuti e delle emozioni attraverso gesti simbolici e permettono di sperimentare il senso di comunità che si prova nel raggiungere obiettivi condivisi attraverso le azioni dei singoli.

Le metodologie usate sono basate sui principi della pedagogia attiva: vengono privilegiate attività laboratoriali, manuali e creative, giochi di ruolo e di piccolo gruppo, simulazioni e racconti animati, attività corporee e teatrali, affinché i bambini e i ragazzi possano scoprire e interiorizzare i temi facendosi coinvolgere e divertendosi insieme. Ogni giorno le attività proposte sono differenti e calibrate in base all’età dei partecipanti, con la valorizzazione degli spazi della sede di accoglienza.